I NOSTRIMaestri

https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2019/04/inner_hero_02.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2020/06/mattia-perticaro.jpg

MATTIA PERTICARO

Nato nel 1989, Mario Mattia Perticaro ha intrapreso giovanissimo lo studio del fagotto presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, conseguendo sotto la guida del M° Maurizio Barigione, con votazione 110/110 lode e menzione la Laurea di 1° livello in Fagotto e successivamente sotto al Guida del Maestro Lucio Caucchiolo e di Valentino Zucchiatti la Laurea di 2° livello indirizzo Solistico con votazione 110/110 lode e menzione d’onore. Attualmente svolge l’ attività di 1° Fagotto presso l ‘orchestra Lirico – Sinfonica del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Inoltre ha collaborato in qualità di prima parte con l’Orchestra Nazionale della Radio Televisione di Mosca, l’ORT (Orchestra regionale toscana) , l’’Orchestra Luigi Cherubini, l’Orchestra del Cinema Italiana e con l’ orchestra sinfonica siciliana. Nel 2008 ha eseguito da solista il Concerto per due fagotti e orchestra di Vanhal, e nel mese di gennaio 2010 il Gran concerto per fagotto e orchestra di J.N. Hummel.

Ha partecipato a diverse TourneĂš sia nazionali che internazionali tra le piĂč importanti :

Mosca, San Pietroburgo ( Accademia Teatro alla Scala) Teatro Bolshoi. Sultanato dell’ Oman, Emirati arabi uniti( Accademia Teatro alla Scala) Royal Music House Pechino (CINA) ( Orchestra del Cinema Italiana). Svizzera ( Losanna ,Rheinau, Neuchñtel) , Austria (Salisburgo).

E’ Stato diretto da Grandi direttori tra i quali: Riccardo Muti ,Gustavo Dudamel, David Coleman, Gabriele Ferro l’ORT.

Ha partecipato a numerosi concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali risultando in molte di esse vincitore, ricevendo apprezzamenti e giudizi positivi dalle varie giurie.

Ha partecipato alle Masterclasses tenute dai Maestri Angelo Persichilli, Carlo Bruno, Daniele Damiano ( 1° fagotto dei Berliner Philarmoniker) e Massimo Ferretti (1° fagotto del teatro comunale di Bologna). Inoltre ha partecipato ai corsi di alto perfezionamento strumentale tenuti dai Maestri Valentino Zucchiatti ( 1° fagotto della Scala di Milano) Milan Turkovic( solista di chiara fama) presso l’Arts Academy in Roma., Paolo Carlini, (!° Fagotto Orchestra Regionale Toscana), Alberto Santi, Gilbert Audin e dal “Quintetto Bibiena”, noto quintetto classico di fiati composto da musicisti di chiara fama..

Ha partecipato al 46° Stage International d’Orchestre, Jeunesses musicales suisse, Sornetan (BE) Svizzera 16-29 luglio 2007, in qualità di 1° Fagotto, tenendo concerti nelle città di Rheinau, Neuchñtel e Lausanne, con la quale ha inciso un Cd con musiche di Sibelius, Chopin.

Svolge intensa attivitĂ  didattica e concertistica da camera, orchestrale e di musica di insieme per strumenti a fiato.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2020/06/giada-garofalo.jpg

GIADA GAROFALO

Giada Garofalo nasce a Cosenza nel 1988 e intraprende lo studio del pianoforte all’età di dodici anni. Successivamente viene ammessa al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nella classe di pianoforte del M° Raffaele D’Aniello. Prosegue poi lo studio dello strumento con il M° Lucio Perugini, con il quale consegue il Diploma Accademico di primo livello.

Ha frequentato corsi nazionali ed internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale. Nel 2003 ad Offida (Ascoli Piceno) sotto la guida del M° Elisabetta Capurso; nel 2004 sempre ad Offida con il M° Raffaele D’Aniello e nel 2005 a Gangi (Palermo).

Ha partecipato in qualità di relatrice alla manifestazione “Claude Debussy-Impressionismo tra suoni e colori in occasione del 150° anniversario dalla nascita”, tenutasi a Paola (CS) nel 2012.

Attualmente frequenta il Biennio specialistico di secondo livello in Pianoforte ad indirizzo solistico, presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2020/06/danilo-perticaro.jpg

DANILO PERTICARO

Danilo Perticaro ù nato a Cosenza il 13/02/1992. Ha intrapreso giovanissimo lo studio del sassofono, presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, conseguendo la laurea di 1°e 2° livello,sotto la guida del M° Luigi Grisolia,con la votazione di 110 lode e menzione d’onore.

Ha partecipato a numerosi concorsi e manifestazioni nazionali ed internazionali,risultando in molte di esse vincitore,ricevendo apprezzamenti e giudizi positivi dalle varie giurie. Ha partecipato al Concorso internazionale per Sassofono “Marco Fiorindo” città di Nichelino (TO) risultando vincitore.

Ha vinto il Concorso nazionale per sassofono città di Mottola ed il prestigioso “Premio UGO ADAMO”.

Ha partecipato alle Masterclasses ed ai corsi di alto perfezionamento tenuti dai Maestri : Francesco Salime, Fabrice Moretti, Claude Delangle, Danniel Espinoza, Mario Marzi.

Dal 2012 Collabora con l’orchestra sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza in qualità di primo sassofono, dove ha eseguito soli di spessore in qualità di primo sassofonista: da citare il Bolero di Ravel, La jazz suite n.2 di Shostakovic,quadri di un’esposizione di Mussorgsky. Inoltre collabora con l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza.

È stato scelto come rappresentante del Conservatorio S. Giacomantono di Cosenza presso gli studi di Rai 1 nel programma UNO MATTINA dove ha eseguito Klonos di Piet Swerts. È rappresentante della casa costruttrice L.A. Ripamonti per i sassofoni Vjazz.

È uno dei fondatori dell’ENOTRIA Saxophone Quartet ed attualmente svolge un’intensa attività concertistica accompagnato dal pianista Giovanni Marsico.

Collabora col compositore Joe Schittino per la presentazione di un brano inedito al congresso mondiale del sassofono “Strasburgo 2015”.

Alla ricerca di nuove tecniche per il sassofono oggi segue sotto la guida del M° Enzo Filippetti un master specialistico in MUSICA CONTEMPORANEA.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2019/05/inner_hero_07.png
https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2019/05/floating_triangle_01.png
https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2019/05/floating_note_03.png
https://www.scuolaeffettisonori.it/wp-content/uploads/2019/05/floating_note_04.png

Lascia un messaggio

bt_bb_section_top_section_coverage_image